Mi sono ricordata di essermi dimenticata (...)di dirvi un paio di cose riguardanti la scuola: prima di tutto la prima ora faccio lezione di Shakespeare, ma questo mi sembra di avervelo già detto; comunque è piuttosto interessante anche se molto difficile da seguire. Per ora abbiamo letto solo "As you like it" e mi ricorda molto Pirandello ( i temi che tratta in particolare). Purtroppo non leggeremo "Romeo e Giulietta" perchè gli studenti americani lo leggono durante il Freshman year, però probabilmente leggeremo Amleto o l'Otello, o qualcuno di quelli famosi.
Il secondo periodo devo fare Civics and Government (civica) ed è molto interessante anche se in 7 lezioni sono rimasta 7 volte a bocca aperta: questo perchè ogni tanto gli americani proprio non ci arrivano, o sono convintissimi di teorie impossibili, oppure semplicemente sono molto conservatori ( sono così tanto conservatori che io mi sento socialista! haha e sono seria!). ora vi racconterò di alcuni temi che abbiamo trattato e delle reazione, e delle opinioni degli americani! Per esempio abbiamo parlato della pena di morte, e quello è forse quello che mi ha sorpreso di meno, perchè già me l'aspettavo che erano forti sostenitori della pena di morte, tanto che è saltato fuori che anche una bambina-adolescente (13 anni, ha ucciso una bimba di 9 perchè voleva sapere cosa si prova a uccidere) dovrebbe avere la pena di morte. Poi abbiamo parlato dei terroristi, e abbiamo discusso se dovrebbero avere un processo equo (per il terrorista di Detroit a natale) e per me basterebbe un processo militare, invece ne sono saltate fuori di tutti i colori, dal tagliargli la testa all'invadere la sua nazione, blabla.
Ma le cose più sorprendenti sono quelle che non sono di grande importanza e che non fanno molta notizia. Dal 2010 è entrata in vigore (in Oregon) la legge che non si può guidare e telefonare allo stesso momento, a meno che non si tratti di lavoro. Ora immagino la vostra sorpresa (e lasciamo stare le varie domande tipo come fanno a sapere se si tratta di lavoro o altro), ma la cosa che mi ha fatto esclamare WOW è che il mio professore a concluso la discussione dicendo che per lui "parlare al telefono mentre si guida non è mica un pericolo". Vallo a dire agli svizzeri!
Un altro giorno abbiamo discusso se la proposta di permettere ai professori di tenere in classe una pistola in caso che uno studente impazzisca, così possono difendere sé stessi e gli studenti, debba passare. In questo caso il mio professore era completamente a favore (per me un'assurdità: vuole una pistola in classe, e il telefono mentre guida...).
Oggi invece abbiamo discusso se la marjuana dovrebbe essere legalizzata e/o se si dovrebbe mettere una tassa sulla marjuna (questo sta succedendo in california). La cosa divertente è la proposta di uno studente (totalmente serio!): lui pensa che lo stato dovrebbe vendere la droga (dalla marjuana, al crack, alla cocaina,..) a minor prezzo dei venditori di droga, così si ha più gente drogata, ma non si hanno più i venditori di droga. abbiamo tutti riso per la sua risposta: finalmente un pò di buon senso.
Ah stavo dimenticandomi di una discussione divertente e molto..boh non mi viene la parola ora. Comunque sembra che ci sia un gigantesco blocco di ghiaccio che sta andando contro l'Australia. Allora abbiamo discusso di surriscaldamento climatico, e nessuno a parte una ragazza, crede che il cambiamento del clima sia vero! Noi ci impegniamo tanto a spegnere il motore dell'auto, spegnere le luci in casa, usare meno acqua, separare i rifiuti, ecc., gli americani si sono messi a dire che sono i democratici che hanno inventato tutto così i contadini devono pagare di più, e tutti che dicevano che erano i democratici ad inventare tutto e spargere voci, e che non ci credono che se un pezzo di ghiaccio si stacca e poi si scioglie, il mare o l'oceano sale di livello. Alla fine sono intervenuta io e ho spiegato che non è solo negli USA che si parla di riscaldamento del globo e che non tutto gira attorno ai democratici e ai repubblicani, e che a loro probabilmente non gli importava più di quel tanto se il mare o l'oceano salgono di un paio di centimetri (boh io non so di quanto potrebbe salire, ma facevo finta di saperlo, così ero più credibile) ma probabilmente ai cittadini di Venezia è di una certa importanza.. E penso anche che si siano un pò offesi per la parte del "it's not all about democratics and republicans" e sono sicura che si sono persi alla parte di Venezia :) Vabbè vi racconterò se ci sono altre vere sorprese come queste! E io che pensavo di tendere verso destra! Ah tra l'altro domani o lunedì incomincio con l'anatra, perchè ho finito la gamba di alce, quando la porto a casa metto le foto!